Tuition fee €786 per year
More information

educazionepedagogia.unimc.it/..pedagogiche 

Overview

Il Corso di Studio magistrale in Scienze pedagogiche, rivolto agli studenti già in possesso della laurea triennale, intende far acquisire:
- solide conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche e in quelle discipline, come la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia, che da un lato concorrono a inquadrare meglio, a livello concettuale e sistematico, l’azione educativa e, dall’altro, ne favoriscono la realizzazione nei differenti contesti educativi e formativi;
- padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica, storica, empirica e sperimentale, con particolare attenzione alle sue applicazioni nei vari ambienti di formazione;
- conoscenze approfondite dei diversi aspetti della progettazione educativa e delle tecniche relative alla valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di progetti e programmi di intervento;
- capacità di offrire orientamenti mirati allo sviluppo completo e armonico della persona e di progettare servizi formativi alla comunità, anche con l’utilizzo di strumenti e strategie di prevenzione, diagnosi e intervento educativo in favore del complesso profilo della devianza, della disabilità e della marginalità.

Percorso didattico

Il Corso di Studio ha due curricula: Pedagogia e scienze umane; Pedagogista della disabilità e della marginalità.

Il primo privilegia lo studio teorico e critico della pedagogia in funzione della sua applicazione nei vari ambiti formativi. Il secondo privilegia lo studio della pedagogia con particolare riferimento all’handicap e alla marginalità.

Programme structure

LM-85
SCIENZE PEDAGOGICHE

Indirizzo PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE
1^ ANNO
• Pedagogia sociale e della famiglia (M-PED/01, 10 CFU)
• Basi biologiche della disabilità (BIO/05, 10 CFU)
• Filosofia dell’educazione (M-PED/01, 10 CFU)
• Storia della scuola e delle istituzioni educative (M-PED/02, 10 CFU)
oppure
Storia delle istituzioni educative e dell’assistenza (M-PED/02, 10 CFU)
• Lingua e cultura francese (livello avanzato) (L-LIN/03, 5 CFU)
oppure
Lingua e cultura inglese (livello avanzato) (L-LIN/11, 5 CFU)
• Filosofia morale (M-FIL/03, 10 CFU)
• Psicolinguistica (M-PSI/01, 10 CFU)
Oppure Psicologia sociale e della famiglia (M-PSI/05, 10 CFU)
• Didattica della formazione (M-PED/03, 10 CFU)


2^ANNO
• Pedagogia del lavoro (M-PED/01, 10 CFU)
oppure
Consulenza educativa (M-PED/01, 10 CFU)
• Storia della letteratura per l’infanzia (M-PED/02, 10 CFU)
• Tirocinio (10 CFU)
• 10 CFU a scelta dello studente (coerenti con il percorso professionale)
• Prova finale (15 CFU)

Indirizzo PEDAGOGISTA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DISABILITÀ
1^ ANNO
• Pedagogia sociale e della famiglia (M-PED/01, 10 CFU)
• Basi biologiche della disabilità (BIO/05, 10 CFU)
• Filosofia dell’educazione (M-PED/01, 10 CFU)
• Pedagogia clinica (M-PED/03, 10 CFU)
oppure
Progettazione e modelli di qualità della vita (M-PED/03, 10 CFU)
• Storia della scuola e delle istituzioni educative (M-PED/02, 10 CFU)
oppure
Storia delle istituzioni educative e dell’assistenza (M-PED/02, 10 CFU)
• Lingua e cultura francese (livello avanzato) (L-LIN/03, 5 CFU)
oppure
Lingua e cultura inglese (livello avanzato) (L-LIN/11, 5 CFU)
• Filosofia morale (M-FIL/03, 10 CFU)

• Psicolinguistica (M-PSI/01, 10 CFU)
Oppure Psicologia sociale e della famiglia (M-PSI/05, 10 CFU)

2^ ANNO
• Pedagogia delle disabilità (M-PED/03, 10 CFU)
Oppure
Pedagogia speciale per i servizi alla persona (M-PED/03, 10 CFU)
• Storia della pedagogia (M-PED/02, 10 CFU)
• Tirocinio
• 10 CFU a scelta dello studente (coerenti con il percorso professionale)
• Prova finale (15 CFU)

Career opportunities

Pedagogia e Scienze Umane (PSU)

Le funzioni di questa figura di pedagogista sono le seguenti:
- individuare i bisogni, generali e specifici, di educazione e formazione a partire da un’analisi accurata di un determinato tessuto sociale;
- valutare correttamente le risorse e gli strumenti a disposizione per un intervento educativo in un contesto concreto;
- giudicare progetti educativi diversi in riferimento allo stesso ambiente e con gli stessi obiettivi formativi;
- progettare, realizzare e gestire praticamente e in modo critico un processo educativo.

Tutto questo richiede che una simile figura professionale abbia:
- conoscenze approfondite in scienze dell’educazione e della formazione, in didattica, psicologia, antropologia, sociologia;
- precise competenze nella progettazione educativa (analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi generali e specifici, valutazione delle risorse umane, strumentali e strutturali, programmazione, implementazione, monitoraggio) e nel rilevamento dell’impatto sociale dei programmi di intervento.


Al termine del percorso formativo, il laureato deve possedere le seguenti competenze:
- saper applicare nell’ambito degli scenari sociali contemporanei le conoscenze acquisite nelle scienze pedagogiche, psicologiche e sociali, progettando efficaci programmi educativi;
- saper realizzare e monitorare interventi educativi;
- saper valutare e ricalibrare i progetti educativi alla luce di dinamiche impreviste o di priorità sociali;
- saper gestire e coordinare servizi educativi complessi.

Sbocchi professionali:

I laureati possono trovare impiego in varie aree occupazionali, svolgendo le funzioni di:
- Coordinatore di servizi educativi;
- Coordinatore di équipes professionali;
- Responsabile/dirigente di organizzazioni educative e formative;
- Esperto nella ricerca educativa e formativa in ambito universitario o di eccellenza;
- Consulente nei servizi di formazione e di comparazione delle ONG e del non-profit;
- Docente di Scuola Superiore (dopo aver completato la formazione con il TFA);
- Pedagogista in studi professionali privati, singoli o associati;
- Pedagogista scolastico.

Pedagogista della Disabilità e della Marginalità (PDM)

Le funzioni di questa figura di pedagogista sono le seguenti:
- progettare percorsi educativi a partire dalle diverse forme di marginalità e disabilità;
- valutare e coordinare i vari centri e servizi di accoglienza, ospitalità, educazione, rieducazione;
- collaborare con professionisti come psichiatra, psicoterapeuta, fisiatra, neurologo ecc., nelle azioni di prevenzione, diagnosi e trattamento terapeutico e formativo nei confronti di soggetti in stato di marginalità, disagio, disabilità.

Tutto questo richiede che una simile figura professionale abbia:
- sicura competenza nella gestione, nel coordinamento e nella valutazione dei servizi educativi e rieducativi;
- spiccate capacità relazionali con i soggetti in difficoltà e con le loro famiglie.
competenze associate alla funzione:

Al termine del percorso formativo, il laureato deve possedere le seguenti competenze:
- saper applicare, nell’ambito di particolari situazioni di disabilità e/o marginalità, le conoscenze acquisite nelle scienze pedagogiche, psicologiche, sociali, con particolare riferimento alla psicopatologia dello sviluppo, alla psichiatria, alla diagnostica pedagogica;
- saper valutare e applicare ai contesti di disabilità e/o marginalità le forme più confacenti di relazione, socialità, comunicazione, informazione, anche attraverso tecniche multimediali.
sbocchi professionali:

I laureati possono trovare impiego in varie aree occupazionali, svolgendo le funzioni di:
- Pedagogista in centri di accoglienza, comunità di recupero o servizi similari;
- Pedagogista in centri specialistici di riabilitazione;
- Pedagogista nei servizi giudiziari;
- Pedagogista nei servizi sociali;
- Pedagogista, gestore o direttore di servizi per la terza età;
- Coordinatore di servizi educativi;
- Coordinatore di équipes professionali;
- Responsabile/dirigente di organizzazioni educative e formative;
- Esperto nella ricerca educativa e formativa in ambito universitario o di eccellenza;
- Consulente nei servizi di formazione e di comparazione delle ONG e del non-profit;
- Docente di Scuola Superiore (dopo aver completato la formazione con il TFA);
- Pedagogista in studi professionali privati, singoli o associati;
- Pedagogista scolastico.

Apply now! Academic year 2022/23
Application deadline
13 Nov 2021 23:59:59
Europe/Rome time
Studies commence
Sep 26, 2022
Apply now! Academic year 2022/23
Application start
Nov 15, 2021
Application deadline
18 Dec 2021 23:59:59
Europe/Rome time
Studies commence
Sep 26, 2022
Apply now! Academic year 2022/23
Application start
Dec 20, 2021
Application deadline
28 Feb 2022 23:59:59
Europe/Rome time
Studies commence
Sep 26, 2022
Apply now! Academic year 2022/23
Application start
Mar 1, 2022
Application deadline
28 Apr 2022 23:59:59
Europe/Rome time
Studies commence
Sep 26, 2022

Application deadlines apply to citizens of: United States

Apply now! Academic year 2022/23
Application deadline
13 Nov 2021 23:59:59
Europe/Rome time
Studies commence
Sep 26, 2022
Apply now! Academic year 2022/23
Application start
Nov 15, 2021
Application deadline
18 Dec 2021 23:59:59
Europe/Rome time
Studies commence
Sep 26, 2022
Apply now! Academic year 2022/23
Application start
Dec 20, 2021
Application deadline
28 Feb 2022 23:59:59
Europe/Rome time
Studies commence
Sep 26, 2022
Apply now! Academic year 2022/23
Application start
Mar 1, 2022
Application deadline
28 Apr 2022 23:59:59
Europe/Rome time
Studies commence
Sep 26, 2022

Application deadlines apply to citizens of: United States