Prova di conoscenza della lingua italiana per chi si iscrive a corsi di studio erogati in italiano a.a. 2025/2026

Photo illustrating the news item

Informazioni sulla prova di conoscenza della lingua italiana per chi intende immatricolarsi a corsi di studio erogati in lingua italiana attivati presso l’Università di Macerata nell’a.a. 2025/2026


L’UOS Servizi per le lingue Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università di Macerata organizza la prova di verifica della conoscenza della lingua italiana destinata ai candidati e alle candidate internazionali che intendono immatricolarsi ai corsi di studio erogati in italiano nell’a.a. 2025/2026.

Come previsto dall’art. 6 delle procedure ministeriali valide per l’a.a. 2025/2026 (link diretto per la consultazione), il livello minimo richiesto per l’accesso a corsi studio erogati in lingua italiana è pari al B2.
Sono esonerati dalla prova di lingua italiana, coloro che abbiano ottenuto le certificazioni di conoscenza della lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2 QCER, emesse dagli enti certificatori riconosciuti, anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all’estero, e nei casi previsi dalle procedure ministeriali già menzionate.

Coloro i quali non siano in possesso dei requisiti di esenzione dalla prova di lingua devono svolgere la prova di verifica della conoscenza della lingua italiana organizzata dal CLA dell’Università di Macerata prima della presentazione della domanda di preiscrizione su Universitaly.

Di seguito si comunica il calendario delle prove che si svolgeranno a distanza:

  • giovedì 19 giugno 2025
  • lunedì 21 luglio 2025
  • venerdì 29 agosto 2025

Ulteriori dettagli sulle modalità di registrazione alla prova e sugli orari di convocazione saranno condivisi in questa pagina e sul sito del CLA dell’Università di Macerata, nonché trasmessi a chi di interesse in tempo utile allo svolgimento della prova.

ATTENZIONE:

  • La prova si intende superata con il raggiungimento del livello minimo richiesto B2 QCER.
  • L’esito della valutazione della conoscenza linguistica sarà certificato e caricato dall’Università di Macerata nella domanda di preiscrizione.
  • Si specifica che ogni candidata/o potrà svolgere la prova una sola volta e che non sono previste sessioni di recupero in caso di mancato superamento della stessa.

20/03/2025